Cari Specchiesi,
da gennaio 2025 il Comune di Specchia ha riattivato il Sistema Informativo Territoriale – SPESIT, un progetto avviato nel 2016, interrotto poi per anni, e oggi ripreso e potenziato grazie a nuove risorse e a un costante lavoro di implementazione.
SPESIT È una piattaforma digitale basata su cartografia aggiornata e georeferenziata che consente di raccogliere, gestire e rendere disponibili:1) l’anagrafe edilizia e le destinazioni d’uso;
2) le componenti del territorio (edifici, aree pubbliche, viabilità, idrografia, verde, ecc.);
3) le caratteristiche delle risorse ambientali;
4) le reti tecnologiche e infrastrutturali.
Un database completo e strutturato, integrato dai diversi Servizi comunali, che permette di avere in un’unica interfaccia tutte le informazioni fondamentali per la gestione del territorio.
I vantaggi per cittadini e tecnici sono:1) accesso online, semplice e immediato, a dati urbanistici, territoriali e paesaggistici e, in futuro, anche la possibilità di scaricare i Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU) ordinari direttamente da casa con una riduzione significativa dei tempi e delle procedure per le pratiche edilizie;
2) maggiore trasparenza e chiarezza nella pianificazione.
SPESIT non è solo un servizio innovativo ma rappresenta anche un’azione concreta che anticipa gli obiettivi finali dell’adeguamento del PUG al PPTR e della successiva VARIANTE al PUG, atti importantissimi che verranno completati quanto prima. Questo significa pianificazione più precisa, gestione più ordinata e scelte urbanistiche in linea con le esigenze attuali dei cittadini e del territorio.
In questo modo, Specchia si dota di uno strumento che favorisce una MAGGIORE GIUSTIZIA SOCIALE E FISCALE (pensiamo alla regolarizzazione delle zone C), uno sviluppo equilibrato e sostenibile, e un’amministrazione più moderna ed efficiente.
Con SPESIT rafforziamo il legame tra innovazione e comunità, mettendo al centro la qualità della vita dei cittadini e la tutela del nostro territorio.
Con impegno e fiducia,Ing. Adolfo Scupola
Assessore all’Urbanistica